4 consigli per fare buon uso del condizionatore - Piuma

4 consigli per fare buon uso del condizionatore

Consumo Responsabile 14 Luglio 2021

author:

4 consigli per fare buon uso del condizionatore

Lo sappiamo bene, fa caldo e il condizionatore è lì che ti fissa mentre sussurra “accendimi”, d’altronde sarebbe l’unica soluzione per trovare un po’ di sollievo dentro casa.

Però, nel momento in cui prendi in mano il telecomando del condizionatore e spingi ON/START, sai per certo che ci sarà un incremento del tuo consumo energetico. Il condizionatore, infatti, è uno degli elettrodomestici più “energivori”. Questo implica dei costi maggiori in bolletta nel periodo estivo. (Non con Piuma però, scopri perché).

Quanto costa un condizionatore in bolletta

Le abitudini della maggior parte delle famiglie rivelano come l’utilizzo del condizionatore sia di circa 4/6 ore giornaliere. Per l’intero periodo estivo parliamo di (più o meno) 160 euro in bolletta.

Con Piuma hai la tranquillità di avere una quota di energia extra pari al 10% in più rispetto al tuo consumo dell’anno precedente. Questo significa che non c’è pericolo di pagare di più in bolletta, perché hai una quota di energia extra superiore rispetto a quella dell’anno scorso (già compresa nel prezzo).

Consigli per un consumo responsabile

Noi, comunque, ci teniamo a fornirti delle dritte perché il tuo consumo sia sempre responsabile.  

Innanzitutto, nel caso in cui ti trovassi in una situazione di primo acquisto, preferisci condizionatori superiori o equiparabili alla classe A. Il costo iniziale, sebbene superiore rispetto a quelli di classe più bassa, sarà presto recuperato in veste di risparmio energetico. Considera che un condizionatore di nuova generazione comporta una riduzione di almeno il 30% dei consumi.

Poi, ricordati sempre che è importante una corretta manutenzione (come la pulizia dei filtri) e un corretto posizionamento del condizionatore (posizionalo nel punto più alto possibile: l’aria fredda scende verso il basso).  

In aggiunta ai classici consigli riguardanti la parte più “tecnica” e di manutenzione dei condizionatori, ecco qui 4 consigli per usare in maniera responsabile il condizionatore:

  1. Durante le ore più calde impegnati a tenere ombreggiate le finestre dove batte il sole. Puoi farlo utilizzando delle tende oppure chiudendo scuri e persiane.
  2. Non coprire in alcun modo lo split del condizionatore, posizionalo quindi in modo tale che la fuoriuscita di aria non trovi ostacoli.
  3. Se disponi solo di un condizionatore lascia tutte le porte aperte in maniera tale che il fresco possa diffondersi in maniera uniforme in tutto l’ambiente. Questo evita che ci siano sbalzi di temperatura all’interno della casa.
  4. Mantieni la temperatura costante, evita di accendere e spegnere il condizionatore.