Frutta e verdura di stagione: il mese di settembre - Piuma

Frutta e verdura di stagione: il mese di settembre

Vivi Leggero 7 Settembre 2021
Frutta e verdura di stagione

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Frutta e verdura di stagione: il mese di settembre

Scegliere frutta e verdura di stagione significa condurre uno stile di vita sostenibile e a supporto delle piccole attività locali. Un modo di vivere leggero!

L’estate è agli sgoccioli, piano piano si ritorna alla routine e sentiamo la necessità di ritrovare la giusta carica per ripartire! Con l’arrivo di settembre si inizia a intravedere già l’autunno e i colori a tavola cambiano proprio per sostenere il nostro organismo con i nutrienti che ci servono.
Piuma in questo appuntamento ti racconta la spesa sostenibile con prodotti di stagione per il mese di settembre.

Frutta sostenibile di stagione

Tra la frutta e verdura di stagione nel mese di settembre troviamo, per la frutta: uva, fichi e susine. Scopriamo insieme le proprietà di questi alimenti.

Uva

Uno dei componenti principali dell’uva è il resveratrolo, un nome difficile da ricordare, ma che identifica importanti proprietà benefiche sull’organismo, queste sono contenute nella buccia dell’uva. Si tratta di un’azione antinfiammatoria e antibatterica. Si consiglia di consumare gli acidi d’uva interi poiché buccia e semi potenziano l’azione delle sostanze che sono all’interno della polpa.

Fichi

I fichi sono ricchi di vitamine e sono degli ottimi alleati nel processo digestivo perché aiutano ad assimilare il cibo. Questo frutto è protagonista di svariate proprietà anche per quanto riguarda l’utilizzo in modalità “impacco“. Si utilizzano i fichi come impacco per gonfiori, infiammazioni e foruncoli!

Susine

Le susine sono ricche di vitamina A, di fibre e hanno anche un buon contenuto di potassio. Sono ottime per la regolarità intestinale e per apportare la giusta dose di sali minerali al nostro organismo, quindi compiono un’azione remineralizzante ed energizzante.

Verdura sostenibile di stagione

Tra la frutta e verdura di stagione nel mese di settembre troviamo, invece, per la verdura: bietole, carote e patate. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà di questi alimenti.

Bietole

Le bietole sono un ottimo alleato per contrastare l’ipertensione arteriosa grazie al basso contenuto di sodio e alla ricca quantità di potassio. Inoltre, sono facilmente digeribili e ricche di sali minerali e vitamine. Per evitare sprechi, ricordati di consumarle appena acquistate, perché sono facilmente deperibili.

Carote

Basta il colore arancione delle carote per farci pensare all’autunno! Questo ortaggio ha molteplici proprietà, tra cui una funzione antiossidante e antisettica. Ma di che cosa si compongono? Sali minerali e vitamine, una sinergia che libera l’organismo da sostanze negative come le tossine. Per beneficiare di tutta le proprietà delle carote, l’ideale sarebbe consumarle crude.

Patate

Le patate sono un ottimo alimento per diversificare la dieta alternandole di tanto in tanto a pasta e pane. Ricche di antiossidanti, migliorano la digestione e sono utili per la salute intestinale. Un altro pregio? Si possono conservare a lungo, se riposte in un luogo fresco e buio, possono mantenersi in buone condizioni per diversi mesi.

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